HL7 Italia

La Sezione Italiana di HL7
HL7 Italia si e' formata nel 2003 come parte di HL7 International ed è responsabile della localizzazione dello standard nella realtà italiana e, più in generale, ha l'obiettivo di stimolare e convogliare i contributi regionali e nazionali allo sviluppo dello standard e favorire la modernizzazione del IT sanitario italiano.
I suoi membri rappresentano dal lato dei fornitori la quota maggioritaria del mercato dell'IT sanitario. Sono inoltre membri di HL7 Italia alcune Regioni italiane e diverse In-House Regionali, Agenzie Governative e Istituti di Ricerca Pubblici oltre ad Aziende Sanitarie e singoli professionisti.

News

Nell’ambito del progetto Europeo Trillium IIhttps://trillium2.eu ) è stato istituito un premio per promuovere l’uso del FHIR(c) International Patient Summary (IPS).

L’accezione dello scopo è abbastanza ampia e può:
-          riguardare l’IPS nella sua interezza o di un suo componente (e.g. vaccinazioni; allergie; problemi; etcetera…);
-          riferirsi ad una singola od a più fasi del ciclo di vita di un Patient Summary (e.g. creazione; scambio/esportazione/importazione; visualizzazione; etc..)
-          utilizzare come specifiche di riferimento HL7 IPS IG, basato su FHIR R4 o la sua versione in FHIR STU3 promossa dal progetto Trillium II.
 
05/12/2018 - 12:26

Si è aperta una nuova procedura di ballot, per due specifiche CDA2:

- "IG CDA Prescrizione Specialistica" V2.0 (HL7IT-IG_CDA2_PrS-v2.0-Ballot.pdf)

- "IG CDA Prescrizione Farmaceutica" V2.0 (HL7IT-IG_CDA2_PrF-v2.0-Ballot.pdf)

Le nuove Implementation Guide intendono sostituire la precedente IG Prescrizione v.1.01 del 2009.

La fase di votazione si concluderà l’11 gennaio 2019.

Le specifiche in ballottaggio sono state redatte dal Gruppo 5, uno dei gruppi tematici interregionali istituiti da Ministero della Salute ed AgID. Data la rilevanza nazionale delle attività è stato adottato il processo di sviluppo “Fast Track” previsto dal regolamento HL7 Italia.

23/11/2018 - 14:37

Anche quest’anno HL7 Italia organizzerà un Corso di Formazione on line sugli standard HL7.
Il corso è basato sulla piattaforma di eLearning di HL7 International (moodle) con contenuti e materiale in inglese, ma con tutor italiani certificati da HL7 International. Verifiche ed informazioni didattiche e amministrative verranno fornite nella nostra lingua.

Il corso è riconosciuto da HL7 International.

L’offerta formativa disponibile è la seguente:

07/10/2018 - 23:00

Ordine Igengeri di Genova

Il 25 Settembre a Genova, presso la Scuola Politecnica, Università degli Studi di Genova (Villa Gambiaso) si è svolto il seminario di formazione "Fascicolo Sanitario Elettronico: elemento chiave per la gestione del paziente, il controllo dei costi e la ricerca medica" promosso della Commissione Ordinariale Ingegneria Biomedica in collaborazione con AEIT sez. Ligure e l'Ordine degli Ingegneri di Genova.

23/09/2018 - 19:32
Su