HL7 Italia

La Sezione Italiana di HL7
HL7 Italia si e' formata nel 2003 come parte di HL7 International ed è responsabile della localizzazione dello standard nella realtà italiana e, più in generale, ha l'obiettivo di stimolare e convogliare i contributi regionali e nazionali allo sviluppo dello standard e favorire la modernizzazione del IT sanitario italiano.
I suoi membri rappresentano dal lato dei fornitori la quota maggioritaria del mercato dell'IT sanitario. Sono inoltre membri di HL7 Italia alcune Regioni italiane e diverse In-House Regionali, Agenzie Governative e Istituti di Ricerca Pubblici oltre ad Aziende Sanitarie e singoli professionisti.

News

Anche quest’anno HL7 Italia organizzerà un Corso di Formazione on line sugli standard HL7.
Il corso è basato sulla piattaforma di eLearning di HL7 International (moodle) con contenuti e materiale in inglese, ma con tutor italiani certificati da HL7 International. Verifiche ed informazioni didattiche e amministrative verranno fornite nella nostra lingua.

Il corso è riconosciuto da HL7 International.

L’offerta formativa disponibile è la seguente:

08/10/2018 - 00:00

Ordine Igengeri di Genova

Il 25 Settembre a Genova, presso la Scuola Politecnica, Università degli Studi di Genova (Villa Gambiaso) si è svolto il seminario di formazione "Fascicolo Sanitario Elettronico: elemento chiave per la gestione del paziente, il controllo dei costi e la ricerca medica" promosso della Commissione Ordinariale Ingegneria Biomedica in collaborazione con AEIT sez. Ligure e l'Ordine degli Ingegneri di Genova.

23/09/2018 - 20:32

HL7 LogoPubblicata l'IG CDA2 - Documento di esenzione (DE) v1.0. L'Implementation Guide rientra tra i documenti ritenuti strategici all’interoperabilità dei Fascicoli Sanitari Elettronici regionali dal Tavolo Tecnico coordinato da AgID ed MdS nel quale sono stati coinvolti attivamente i rappresentanti delle Regioni, del MEF, del CNR e del CISIS. il Tavolo ha dato mandato ad alcune regioni di coordinare 9 gruppi tematici interregionali per la definizione dei contenuti informativi e delle specifiche CDA2 dei documenti ritenuti strategici all’interoperabilità dei Fascicoli Sanitari Elettronici tra le regioni. In particolare il Documento di Esenzione rientra tra i documenti oggetto del lavoro del Gruppo 8. Data la rilevanza della specifica HL7 Italia ha adottato il processo di sviluppo “Fast Track” della specifica.

La comunità HL7 Italia è grata a tutti coloro che hanno contribuito e stanno contribuendo al successo della cooperazione fra gruppi regionali FSE, AgiD ed HL7 Italia.

20/09/2018 - 10:30
 

Si terrà a Genova, dal 22 al 25 Ottobre 2018, presso la sede principale di Ingegneria, Villa Giustiniani Cambiaso, la diciottesima edizione del Workshop NETTAB dal titolo “Buiding a FAIR Bioinformatics environment”.

Il workshop ha l'obiettivo di fare il punto della situazione sulla diffusione e sull’uso dei Principi FAIR (Findability, Accesibility, Interoperability and Reusability) nei sistemi clinici e scientifici (http://www.igst.it/nettab/2018/).

Deadline per l’invio di poster 16 settembre.

Registrazione anticipata: entro il 28 settembre.

Sono previsti crediti formativi (3/die) per gli ingegneri italiani iscritti all’Ordine.

30/07/2018 - 09:13
Su