Identificazione OID HL7 Italia

Descrizione

Scopo di questo documento è di illustrare l’uso degli Identificatori unici di Oggetti (OID) per gli standard HL7 definendo i criteri per le richieste di rilascio di rami di identificazione (root OID).

Gli OID sono isono stati definiti congiuntamente dall’International Standardization Organization (ISO), dalll’International Electrotechnical Commission (IEC) e delll’International Telecommunication Union (ITU) per mettere a punto un metodo standardizzato per identificare univocamente gli oggetti.

Ne è nato uno standard che descrive l’uso dei cosiddetti Object IDentifiers (OID) come mezzo per identificare univocamente ogni “oggetto”, fisico o concettuale.

L’uso di questi OID come mezzi per identificare univocamente in maniera “standardizzata” persone, organizzazioni, vocabolari, applicazioni, ordini ed altro, ormai si è allargato universalmente ed è consistente con le normative HL7, ISO, ANSI, W3C.

A chi è indirizzato

I destinatari del documento sono progettisti software, analisti e sviluppatori con conoscenza di uno degli standard HL7 (HL7v2.x, HL7V3, CDA2 e FHIR)

Background e contributi

Il documento e’ stato realizzato da un Gruppo di Lavoro HL7 Italia come Guida per la comprensione e assegnazione di OID.

Documento

NomeFormatoLivello
Identificazione OID HL7 Italia (Guida) (v1.1 2010).pdfWhite paper